Tanina in the WoK

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.

Risotto radicchio gorgonzola e speck

image

Ciao belli e brutti!! Torno dopo qualche giorno d’ assenza, ma secondo me con questa ricettina é un ritorno di gustosa classe!! 😉

La ricetta che vi daró é per 2 persone, cosí se vi viene in mente di fare una cenetta romantica eccovi pronto un primo azzeccatissimo. ♡♡
 
Ingredienti:

180 gr di riso
100 gr di radicchio
Cipollotto o scalogno
Burro
30 gr di olio
Sale qb
Calice di vino: uno per voi e mezzo per la ricetta
50 gr di gorgonzola dolce
1 fetta di speck

Preparazione:
Con un popò di burro e un filo d’olio fate rosolare lo scalogno, ma va benissimo anche un  cipollotto fresco.Aggiungete lo speck tagliato a cubetti e dopo il radicchio. Fatelo rosolare e appassire (se vi rendete conto che serve, aggiungete un popò di brodo vegetale).
Dopo di che, aggiuntete il riso, fatelo tostare e poi sfumate con mezzo bicchierozzo di vino bianco. Una volta sfumato, aggiungete il brodo vegetale  e fatelo cuocere.
A fine cottura mantecate a fuoco spento con il gorgonzola.
Impiattate e come sempre per concludere in bellezza, mitica smucinata di pepe multicolor.

Signori miei, come vedete dalla foto io ho impiattato e servito il risotto in un cestino di parmiggiano.

Farlo é semplicissimo:
Fate sciogliere il parmiggiano grattuggiato in una padella antiaderente, appena sciolto staccate la cialda e modellatela. Io l’ho fatto su un bicchiere al rovescio, ma potete farlo anche su una ciotola piccolina.

Buon appetito da Tanina tremolina a causa dei capricci dell’ etna in queste ore. !★☆

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Risotto radicchio gorgonzola e speck

  1. Carissime ragazze è un piacere conoscervi, grazie per essere passate a trovarmi, ho dato una sbirciatina veloce in casa vostra, mi piace molto la vostra briosità ed ironia, questo risottino è veramente stuzzichevole!!! un felice pomeriggio a presto.
    Angela

Rispondi

tattatinski

Il mio occhio analitico, critico ed ironico sulle dinamiche social 2.0 più in voga, affari di cuore, arte e attualità. #WeAreSocial

isabelladami

artistica-mente

Alla ricerca del bianconiglio

“Qui devi correre più che puoi per restare nello stesso posto. Se vuoi andare da qualche parte devi correre almeno il doppio.”

Il sabato mattina

...storia di un libro che verrà!

le due cucine

I buoni sapori di una volta

YLENIA MOZZILLO

Friggo pensieri, mangio parole, brucio i ricordi peggiori.

Il panzariello

Smanie e manie tra pupille e papille [un blog di cucina poco serio]

Cucina, Divertiti e Assaggia

la cucina di famiglia fatta col cuore

SIGNORASINASCE alias Stefania Diedolo

Se Laura fosse stata la moglie di Petrarca, pensate che lui le avrebbe dedicato sonetti tutta la vita? George Byron

Solo per amore

La vita, l'universo e tutto quanto

ci sono

l'acqua troppo pura non ha pesci

agoresblog

Ogni pensiero è libertà

Matematica 2.0

...ma anche cultura, attualità, logica, poesia, arte, musica, creatività...

La dispensa verde

Ritorno agli antichi saperi della cucina

amatestessa

Il benessere prima di tutto!

Opinionista per caso Viola

Io amo L'Italia ,io amo L'Albania, io amo L'Europa e il mondo intero.. .siamo tutti di passaggio in questo pianeta,quindi non bisogna essere egoisti,avidi,ma bisogna essere generosi con chi è meno fortunato di noi...io dono serenità se non ho cose materiali da offrire...basta anche un sorriso ...

